mercoledì 13 maggio 2009

Fusilli alle zucchine e zafferano

Non sono mai stata un’amante di frutta e verdura. Però negli ultimi 13 anni (da quando mi sono sposata) i miei orizzonti vegetali si sono molto allargati. Una delle cose che ho capito è che non è sempre vero che non mi piace un alimento, a volte ciò che non gradisco è il modo in cui viene cucinato.

Uno degli alimenti che ho scoperto sono proprio le zucchine, la mia mamma le cucinava quasi spappolate, e la cosa mi faceva desistere da ogni tentativo di assaggio.

Ora che le cucino io, tenere ma non sfatte, mi piacciono molto.

Già da tempo avevo capito che se volevo introdurre un po’ di verdura nella mia dieta non potevo pensare di mangiarla come contorno, ma dovevo inserirla nei piatti principali.

Questo è un piatto molto veloce (la parte più complessa è pulire ed affettare le zucchine….ce la posso fare) che utilizzo spessissimo quando ci sono le zucchine dell’orto di mio suocero, meno spesso “fuori stagione”, ma che trovo sempre gustoso. Purtroppo la foto (terrificante) non rende giustizia... ma, d'altra parte sono una pessima fotografa!

15042009(006)

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 / 4 zucchine tenere (circa 3 etti)
  • 210 gr. di fusilli
  • 1 bustina di zafferano
  • olio evo
  • 1 noce di burro
  • sale

Metto a scaldare in una padella antiaderente l’olio (un cucchiaio) e la noce di burro, taglio le zucchine pulite a rondelle abbastanza sottili e le aggiungo nella padella e regolo di sale. Faccio cuocere finchè le zucchine sono tenere ma non sfatte (di solito il tempo in cui cuoce la pasta).

15042009(003)

Faccio cuocere la pasta in abbondante acqua salata alla quale ho aggiunto una bustina di zafferano (per un sapore più deciso utilizzo 1/2 bustina di zafferano nell’acqua e 1/2 sciolta i un cucchiaio d’acqua ed aggiunta alle zucchine).

Scolo la pasta e la faccio saltare un minuto in padella con zucchine.

15042009(004)

Volendo si possono aggiungere dadini di speck o prosciutto cotto e spolverare con parmigiano grattugiato.

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi invece le verdure le abbiamo sempre amate, certo hai ragione, il modo in cui vengono preparate...fà la differenza!
molto buona questa pasta! e non ti preccupare della foto...noi dopotutto guardiamo alla ricetta e ci fidiamo!!
un bacione

Michela cake designer ha detto...

Queste a me piaciono di sicuro!!!
Grazie.

ilcucchiaiodoro ha detto...

mmm davvero Buoni e veloci

Micaela ha detto...

io al contrario adoro le verdure e questi fusilli mi fanno moltissima gola!!! gnam!!!

Mirtilla ha detto...

che carini e gustosi!!

Sabrina Rossi ha detto...

Hai detto una grande verità, in effetti il trucco per apprezzare un dato alimento è nel modo in cui lo si cucina.
Un bacio

Federica Simoni ha detto...

Io adoro le verdure!! questo piatto è mooolto invitante!! baci

Rita ha detto...

Anch'io faccio la pasta così, solo che lo zafferano lo sciolgo a parte e non lo metto nell'acqua di cottura: proverò anche questa versione....

Ciao,
Rita

77mele ha detto...

io le zucchine le mangio in qualsiasi modo mi vengono presentate.....anche spappolate...(^_^), questo primo mi piace ed è pure veloce.
Baci.

Peach ha detto...

ma no che sono venute bene le foto! ;) mi sembra di sentire il buon sapore delle zucchine in bocca! yumm... buonissima questa pasta!
baci

Acasadiross ha detto...

Carissima, un piatto splendido, sano e leggero per questa estate torrida (lo so, siamo ancora in primavera, ma è difficile parlare di primavera quando fuori ci sono 30°). Amo le zucchine ed adoro lo zafferano.... E questa pasta si può mangiare anche fredda. Ciaooo, cara, parteciperò alla tua raccolta del gelato, con il gelato allo yogurt. Ciaoo, buona settimana!

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs