mercoledì 2 settembre 2009

Torta di yogurt e albumi

Reduce dalle vacanze in montagna ho qualche ricettina da postare.

Ammetto che quando sono in vacanza non ho tantissima voglia di spignattare, inoltre devo “combattere” con la mancanza degli strumenti giusti (soprattutto la bilancia).

Qualche giorno fa mi sono ritrovata con 3 albumi (il residuo di una pasta alla carbonara) e siccome buttarli mi spiaceva, ho cercato qua e là una ricetta per “smaltirli”.

Questa ricetta trae ispirazione da alcune che ho visto in rete, con le mie rivisitazioni. Spero mi perdonino gli ispiratori, ma non ricordo dove ho trovato le ricette base (se qualcuno riconosce la sua ricetta come ispiratrice della mia mi scriva una mail e sarà mia cura dargli il dovuto credito).

Ingredienti (attenzione, in mancanza della mia indispensabile bilancia, mi sono regolata ad occhio con l’ausilio di una brocca dosatrice per zucchero e farina)

  • 3 albumi
  • 200 gr di farina che lievita
  • 150 gr di zucchero
  • circa 200 gr di yogurt ai frutti di bosco
  • un pizzico di sale
  • circa 80 gr di burro

Ho sbattuto leggermente gli albumi, poi ho incorporato lo zucchero, lo yogurt (io l’ho utilizzato ai frutti di bosco, ma va bene anche ad un gusto diverso), il pizzico di sale, il burro fuso tiepido e la farina che lievita.

Ho mescolato bene (ma senza esagerare) poi ho ricoperto una teglia in alluminio usa e getta con carta da forno ed ho infornato a circa 180 gradi per 40 minuti.

Ne è uscita una piacevole tortina per la prima colazione.04082009


PS: incredibile, mi sono accorta ora che questo è il mio post nr. 100 e per festeggiarlo partecipo alla raccolta "L'ovetto a metà" di Due Broccole in cucina

6 commenti:

Tania ha detto...

Mi piace l'utilizzo dello yogurt alla frutta, la torta deve avere un buon sapore!
Un grosso bacio.

Federica Simoni ha detto...

questa torta deve essere proprio una delizia!
ciao!

Libri e cannella ha detto...

Ciao! Anch'io a volte uso gli yogurt alla frutta ma secondo me lasciano sempre poco sapore...forse è la marca bho! Tu che dici?

Josephine ha detto...

Ciao buona questa torta...lo yogurt alla frutta da un gusto in più.

ciao

Anonimo ha detto...

Ma mi leggi nel pensiero?? Ho giusto 3 albumi in freezer e da un po' sto pensando di usarli per un dolcetto. Perfetta la tua ricetta, quindi ... grazie

Anonimo ha detto...

che onore: il centesimo post è una ricetta per noi!!! ma grazie ;))
bacioni
Fiorella

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs