giovedì 3 marzo 2011

I Velocissimi: Fusilli al tonno

Non so se sia mai capitato anche a voi di tornare a casa la sera, strisciando dopo una giornata infernale, con il vuoto pneumatico nel frigo, pensando di mettere in tavola una semplice pasta al pomodoro e... quando proponi a tuo figlio la pasta ti dice "mamma,non mi fai la solita pasta al pomodoro, vero?"

E tu in quel momento vorresti essere Superman per fare la scansione a raggi X della dispensa, vuota quasi quanto il frigo (devi arrivare a sabato per fare la spesa, dopo 3 settimane) quando hai un'illuminazione e candidamente dici "Noooooo tesoro, certo che no! Cosa ne dici della ... pasta con il tonno?" Pregando di ricordare bene e di avere ancora una scatoletta.

Certo, sembra la scoperta dell'acqua calda, ma a volte con poco si risolve una cena veloce in famiglia, con la soddisfazione di tutti.



Fusilli al tonno
Ingredienti per 3 persone:
  • 250 gr di fusilli
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio evo 
  • una scatoletta di tonno  sottolio da 120 gr.

Tenete conto che io non uso aglio o cipolla (e se piace il soffrittino ci sta bene), per cui ho scaldato un cucchiaio di olio evo ed ho aggiunto 4 cucchiai di passata di pomodoro facendo scaldare il tutto fino ad ebollizione della salsa, poi ho aggiunto il tonno sgocciolato e sbriciolato e ho lasciato cuocere per 1 minuto.

Nel frattempo ho fatto cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, li ho scolati e ripassati in pentola con il sugo al tonno.

Di una semplicità imbarazzante, ma "mamma come sono buoni!"


6JW9WUYS7D52

5 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Buoni, un piatto che non si dovrebbe farsi mancare...ciao.

Valentina ha detto...

Concordo con Max, un classicone velocissimo che non dovrebbe mai mancare!!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e un piatto veloce ma da un sappore gustoso....
bacy da lia

Morena ha detto...

Sempre buonissimi!!..anch'io adoro la pasta al tonno!!facile e veloce!
ciao Morena

zucchina ha detto...

quando lavoravo e tornavo alle 8 di sera ero distrutta e l'idea di mettermi ai fornelli mi metteva in ginocchio. Per fortuna ci sono queste soluzioni veloci, che poi alla fine sono sempre tra le più gustose ;) Sono molto fortunata ora ad avere tutto il tempo necessario per organizzare la mia casa e soprattutto la mia cucina.
Buona domenica, baci.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs