mercoledì 10 dicembre 2008

Pan Brioche


Era tanto tempo che non mi cimentavo nel Pan Brioche, prima lo facevo spesso con la mia MDP De Longhi, da quanto, invece ho sostituito la mia rimpianta MDP (rotta) con la Princess ho ridotto di molto la mia produzione di pane e simili per tanti motivi, tra i quali il fatto che con quella nuova non mi trovo altrettanto bene. In gran parte per il fatto che anche con l'opzione crosta chiara cuoce troppo, poi ho anche qualche problema con la lievitazione... insomma, problemi mai avuti prima.

E' vero che gli ultimi mesi sono stati piuttosto intensi, e ci mancava solo di dover sorvegliare a vista la MDP!

Dato che da un po' mi è veramente tornata voglia di usarla per qualcosa di più che per fare la pizza, ho riprovato parzialmente. Cioè ho usato la MDP per impastare e per una prima livitazione (programma Dough, solo impasto), poi ho rilavorato a mano, fatto un salsiccione ed ho messo il tutto in uno stampo a ciambella (26 cm), ho lasciato lievitare nel forno (acceso per un paio di minuti a 50 gradi) per una mezz'ora supplementare: fino a quando l'impasto ha praticamente raggiunto il bordo dello stampo.

Poi ho spennellato con latte ed ho acceso il forno (con la ciambella dentro) a 170 gradi per circa 40 minuti.

Per la ricetta, avevo a suo tempo preso spunto dal mitico ricettario per la MDP di Tzunami: http://blogtzunami.blogspot.com/ che poi avevo modificato, adattandolo ai gusti di famiglia.

Ingredienti:

150 ml. latte a temperatura ambiente
120 gr. burro (sciolto )
2 uova (medio/piccole) o 1 uovo grande
100 gr. Zucchero (io ho usato quello aromatizzato alla vaniglia)
1 pizzico sale
250 gr. farina Manitoba
250 gr. farina 00
1 bustina lievito secco mastro fornaio oppure 1/2 cubetto lievito fresco

Il risultato ha superato le mie aspettative (dopo la delusione di qualche volta in cui ho usato la mia Princess) comunque, eccolo in cima al post



1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo signori e signori è il re dei panbrioche. Mi scrivo la ricetta e la replico.....tipo....subito??!!!

meraviglioso!!!

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs