sabato 20 marzo 2010

Torta salata per casi di emergenza in cucina

Qualche giorno fa ho ricevuto la mail di Valeria Roscioni che mi proponeva una divertente iniziativa in occasione dell’uscita, il prossimo 2 aprile del film

Il piccolo Nicolas e i suoi Genitori

locandina_Nicolas

una divertente commedia per bambini tratta dalla seria di libri illustrati Il piccolo Nicolas di René Goscinny e Sempé Jean-Jacques, racconta le avventure di Nicolas allegro bambinetto che conduce una vita serena nella Francia degli anni Sessanta. Ha due genitori che gli vogliono bene, un gruppo di amici carini con cui si diverte e non ha per niente voglia che qualcosa cambi…

Ma un giorno Nicolas ascolta una conversazione tra i suoi genitori che lo induce a credere che sua madre sia incinta. In preda al panico, immagina il peggio…

Veniamo ora all’iniziativa che è stata proposta ad alcuni foodblogger: pubblicare una ricetta per i casi di emergenza in cucina, che permetta di risolvere una situazione “critica” evitando figuracce… tipo queste (date un’occhata a cosa succede nel film)

Le ricette pubblicate sui vari blog saranno poi riproposte tra il 22 ed il 30 marzo (una al giorno) sulla pagina Facebook del film e le 5  ricette più commentate entro il 30 marzo riceveranno in omaggio il libro edito da Donzelli Il piccolo Nicolas e i suoi genitori.

Ecco la mia ricetta, è semplice e risolve facilmente un’emergenza in cucina senza sfigurare.

100_0792

Torta salata di erbette

Ingredienti

  • 250 gr. di ricotta
  • 300 gr di erbette surgelate
  • 2 uova
  • un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 gr. di prosciutto cotto a cubetti
  • 1 confezione di pasta Sfoglia pronta
  • 70 gr di emmenthal 
  • olio evo qb
  • burro 1 noce 
  • 1 grattata di noce moscata

Lessare le erbette surgelate per il tempo previsto dalla confezione, Strizzarle bene e metterle in padella con la noce di burro e un cucchiaio d’olio facendole asciugare un paio di minuti. Regolare di sale il tutto.

In una terrina mescolare la ricotta, le uova intere, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, regolare di sale ed aggiungere il prosciutto cotto a cubetti, il groviera grattugiato grossolanamente e da ultimo le erbette  intiepidite, mescolando delicatamente.

Srotolare la pasta sfoglia e  metterla in una tortiera con la sua carta da forno, riempire con il miscuglio di ricotta ed erbette, ripiegando i bordi.

Infornare in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 30/40 minuti

Ora, se avete voglia di un’ altra anteprima, qui sotto trovate una divertente clip del film.

 

Tenete d’occhio la pagina di FB di Nicolas del film nei prossimi giorni, e commentate la ricetta che vi è piaciuta di più.

2 commenti:

Luciana ha detto...

Buonissima...la proverò presto, anche perchè a casa mia ci sono sempre emergenze...e quindi ci dobbiamo accontentare spesso di piatti unici....un bacio e grazie

tittina ha detto...

mi fai saper quando c'è la tua ricetta sulla pagina di fb? un bacio Tittina

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs