mercoledì 10 dicembre 2008

Crema di mascarpone

Dopo aver pubblicato la ricetta del Pan Brioche, non poteva mancare quella della crema di mascarpone, che accompagna il Pan Brioche nelle grandi occasioni. Naturalmente va bene anche per pandoro e panettone... Dato che questa versione è priva di alcool, va bene anche per i bambini.

Ingredienti per 8/10 persone:

1/2 Kg di mascarpone
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
panna liquida fresca q.b.

Facoltativi:
cognac (per una versione alcolica)
cioccolato fondente (per una versione cioccolatosa)

Nota: io ho una certa avversione per l'albume d'uovo crudo, di conseguenza ho modificato gli ingredienti eliminandolo ed aggiungendo, se necessario, della panna liquida fresca.

Separo bene i tuorli dagli albumi (che utilizzo eventualmente per le meringhe), e li sbatto ben bene con lo zucchero (a me non piace troppo dolce) fino a quando non sono diventati bianchi.
Aggiungo il mascapone, incorporandolo alle uova, ed in caso di necessità aggiungo qualche cucchiaio di panna liquida fresca fino ad ottenere la densità desiderata.

La versione classica è pronta, se si desidera una versione alcolica, si può aggiungere circa 4 cucchiai di cognac. Per una versione cioccolatosa, aggiungo qualche quadretto di cioccolato fondente spezzettato per un effetto stracciatella.

La versione classica è ottima anche per fare il Tiramisu'.

Quando utilizzo la crema di mascarpone per accompagnare il Pan Brioche, realizzo quest'ultimo con 80 gr. di zucchero invece di 100 gr.

1 commento:

angicoock ha detto...

Ho trovato come utilizzare l'ultimo pezzo di pandoro.
Grazie per le bella idea.
Buona cucina

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs